Schema per il lunedì della scala nutrizionale

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Schema della dieta Dukan dei sette giorni per il lunedì

 

La scala nutrizionale Dukan è definita anche la dieta Dukan dei 7 giorni, proprio perché segue una schema basato sui giorni della settimana.

Ogni giorno della settimana prevede un’alimentazione e un programma diverso.

Se hai letto il libro, sai che la scala nutrizionale inizia il lunedì mattina e si conclude la domenica sera, per poi ricominciare nuovamente, fino al raggiungimento del giusto peso.

Vediamo nel dettaglio cosa e quali sono gli alimenti permessi il primo giorno (lunedì) della dieta Dukan dei 7 giorni.

Gli alimenti concessi il lunedì sono i cibi proteici, che lo stesso Pierre Dukan classifica in 12 categorie diverse.

Tutti gli alimenti elencati (eccetto qualcuno), possono essere consumati senza limiti di quantità ad ogni ora del giorno e puoi combinarli come vuoi.

 

Le 12 categorie di alimenti permessi

Categoria #1: carni magre

Manzo (consigliate bistecche, filetto, controfiletto e il roast beef, evitare costata e carne per cotolette).

Vitello (consigliato il taglio per arrosto, la scaloppa, il fegato e hamburger).

Coniglio (tutte le parti autorizzate).

Cavallo (tutto tranne petto e costata).

 

Categoria #2: frattaglie

Autorizzati senza limiti di quantità: fegato di vitello, di manzo, di pollo e lingua di manzo o agnello.

 

Categoria #3: pesce

Tutti i tipi di pesce sono permessi (sgombro, sardine, tonno, salmone, salmone affumicato, trota affumicata, anguilla, sogliola, merluzzo, orata, triglia, branzino, sarago, rana pescatrice, dentice, surimi, ecc.): grassi o magri, bianchi o azzurri, freschi o congelati e affumicati. Possono essere consumati anche quelli in scatola come per esempio il tonno al naturale.

 

Categoria #4: frutti di mare

Crostacei e molluschi senza limiti di quantità.

Via libera quindi ad aragoste, gamberetti, gamberi, gamberoni, granchio, lumache, scampi, astice, cozze, capesante, ostriche, ricci, ecc.

 

Categoria #5: pollame e carni bianche

  • Pollo: tutte le parti tranne la pelle e l’ala, perché sono particolarmente ricche di grassi.
  • Anatra
  • Oca
  • Tacchino
  • Tacchinella
  • Faraona
  • Quaglia
  • Piccione
  • Fagiano
  • Pernice

La pelle di queste carni bianche non è concessa.

 

Categoria #6: affettati a basso contenuto di grassi

  • Prosciutto cotto magro
  • Fesa di tacchino
  • Fesa di pollo
  • Bresaola
  • Carne secca

Tutti questi affettati devono contenere al massimo il 4% di grassi.

 

Categoria #7: uova

Sono concesse senza limiti, cucinate in tutti i modi che vuoi: sode, alla coque, al tegamino, strapazzate, a frittata ecc.

Per chi soffre di colesterolo alto, è consigliato non superare la dose di 4 tuorli a settimana.

Gli albumi, invece, possono essere consumati senza limiti di quantità, perché non provocano nessun danno all’organismo, tanto da essere considerati tra gli alimenti più sani al mondo.

 

Categoria #8: proteine vegetali

  • Tofu
  • Seitan
  • Tempeh
  • Bistecche di soia
  • Hamburger di soia
  • Proteine della soia ristrutturate
  • Latte di soia e yogurt di soia

Tutti questi alimenti, tranne il latte e lo yogurt di soia (a meno che tu non sia vegetariano o vegano) possono essere consumati senza limiti di quantità.

Se non sei vegetariano o vegano ti è concesso 1 bicchiere al giorno di latte di soia e 2 vasetti di yogurt di soia.

 

Categoria #9: latticini magri

In questa categoria rientrano i formaggi magri che contengono grassi compresi tra lo 0% e il 5%, la ricotta magra al 6% di grassi e lo yogurt bianco o aromatizzato alla frutta allo 0% di grassi.

Questi latticini possono essere consumati liberamente, senza abusare con le dosi.

La dose massima giornaliera di latticini è di 1 Kg al giorno.

 

Categoria #10: liquidi

E’ consigliato bere almeno 1 litro e ½ di acqua al giorno.

L’acqua ti aiuta a drenare, facendoti eliminare i liquidi in eccesso, mantenendo il corpo sano ed evitando lo stallo del peso corporeo.

Puoi bere qualsiasi tipo di acqua minerale, naturale o frizzante.

Se all’acqua naturale preferisci quella frizzante, devi sapere che le bollicine di gas non hanno alcun effetto sulla tua dieta.

Via libera anche a caffè, tè o qualsiasi altro infuso.

Bevande light come la Coca Cola Zero o qualsiasi altra marca possono essere consumate senza limiti di quantità.

 

Categoria #11: crusca d’avena

La crusca d’avena nell’alimentazione Dukan è fondamentale perché, non soltanto è ricca di fibre, ma ha un enorme potere saziante.

La dose giornaliera da assumere è di 1 cucchiaino e ½.

 

Categoria #12: konjac

Gli shirataki di konjac ti sono permessi senza limiti di quantità.

Mangiali quando e come vuoi.

 

Consigli utili

La camminata giornaliera è fondamentale per questo regime alimentare.

Il lunedì, la camminata giornaliera è di almeno 20 minuti.

Camminare non soltanto fa bene alla salute, ma aiuta ad attivare il metabolismo e di conseguenza a perdere peso nel minore tempo possibile.

Aceto a volontà.

Aromi ed erbe aromatiche a volontà.

Spezie a volontà per insaporire i tuoi piatti.

Succo di limone solo per condire i tuoi piatti.

Utilizza il latte scremato in polvere per preparare salse, creme, budini, torte ecc.

Cetrioli sottaceto e cipolla solo per condire e insaporire i piatti.

Sale (meglio quello iposodico) e senape da utilizzare in quantità limitate.

Chewing-gum senza zucchero senza limiti di quantità.

Tè verde al peperoncino

Questa bevanda aiuta a drenare il corpo e a riattivare il sistema circolatorio.

Prepara un infuso con 1 lt di acqua e 15 gr di tè verde in foglie, aggiungi un pizzico di peperoncino in polvere, succo di ½ limone o di 1 lime (limone verde) e 2 cucchiaini di edulcorante liquido. Lascialo raffreddare e dividilo in 5 bicchieri da bere durante l’arco della giornata.

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